Sabato 23 maggio proiezione del Film Fango e Gloria

In occasione degli eventi organizzati per il Centenario della Grande Guerra, sabato 23 maggio alle ore 16, all’Auditorio Pontello del Civitas Vitae, sarà proiettata la pellicola cinematografica “Fango e gloria”, prodotta da Baires in collaborazione con l’Istituto Luce-Cinecittà, con il contributo della Regione Veneto, che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Difesa.

A sviluppare questa particolare declinazione del progetto si è impegnata Uripa, l’Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza agli Anziani, l’associazione maggiormente rappresentativa dei 365 Centri di Servizio che in Veneto ospitano oltre 30mila persone anziane in condizione di auto e non autosufficienza, a servizio delle quali operano oltre 23mila unità caratterizzate da varie professionalità.

“La proiezione guidata del film Fango e Gloria che Uripa propone è un modo semplice ed efficace per dire, ancor oggi, grazie agli eroi di allora e donare agli ospiti delle nostre strutture un meritato ricordo del loro vissuto. Un momento di festa che vorremmo fosse vissuto dai nostri ospiti a fianco dei loro familiari, dei volontari, del personale e di tutti coloro che avranno il piacere di partecipare.” (Presidente URIPA, Roberto Volpe)

Il nostro auspicio evidenzia del progetto della Regione Veneto l’on. Marino Zorzato, in riferimento agli ospiti della case di risposo – è che abbiano lopportunità – ove possibile – di vedere il film insieme alle loro famiglie ma soprattutto con il loro nipoti, e ci sia un simbolico ‘passaggio di consegne’ della memoria.

 

L’iniziativa ha un valore significativo: da una parte permette di ridare memoria storica a chi ha conosciuto le vicende legate alla Grande Guerra attraverso il ricordo delle persone più longeve avuto dai loro genitori, dall’altra la visione del film sarà un’opportunità per i giovani che hanno conosciuto le vicende narrate solo attraverso i libri. Un’opportunità per riflettere sulla libertà che abbiamo oggi grazie ai tanti giovani che hanno creduto al valore della Patria.

Non mancate! Vi aspettiamo

Civitas Vitae

Auditorium Pontello

Via Toblino 51

Padova Zona Mandria

capolinea bus 22