RITORNA LA GIORNATA DEI TRENI AL CIVITAS VITAE

Ritorna a grande richiesta la ‘Giornata dei Treni’ che sarà realizzata in collaborazione con gli “Amici dei Treni” e “l’Atelier delle Idee” domenica 27 novembre, dalle ore 10 alle ore 18.30, al Museo Veneto del Giocattolo, in via Toblino 51 (zona Mandria a Padova, al capolinea del bus n.22) presso la Residenza Santa Chiara del Civitas Vitae, dove sarà possibile vedere in azione i trenini elettrici in un grande plastico nella Hall d’ingresso e approfittare della presenza di esperti del settore per soddisfare ogni curiosità permettendo di sperimentare la guida dei convogli ferroviari.  Negli spazi del Laboratorio Creativo Intergenerazionale verranno proiettati durante l’intera giornata, immagini e video di treni mentre  nella Stanza dei balocchi, l’Associazione “Atelier delle Idee” proporrà letture animate per i più piccoli. Negli spazi della Mediateca invece potremo ascoltare racconti per gli adulti e una ritorno al passato con un remake a sorpresa di stili e costumi.

“Favole di treni” s’inserisce nella ‘Giornata dai Treni’, aperta a tutte le fasce d’età, dai bambini ai ragazzi, dagli adulti ai nonni e alle nonne con i propri nipotini, realizzata dalla sinergia tra “Atelier delle Idee”,  Museo Veneto del Giocattolo e dagli Amici dei Treni.    La magia delle favole – raccontate -, la realtà dei bambini  e degli adulti-presenti all’evento – e  i treni – il mondo reale.. sulla strada ferrata: questa in estrema sintesi l’iniziativa che ci porterà in un mondo meraviglioso negli accoglienti spazi del Civitas Vitae .

Il Museo Veneto del Giocattolo è situato al Centro Servizi Civitas Vitae (Fondazione Opera Immacolata Concezione), la prima Infrastruttura di Coesione Sociale in Italia, dove si “pratica” la longevità come risorsa intergenerazionale.  Un luogo magico dove bambini e nonni si incontrano quotidianamente.IMG_2665.IMG_2676IMG_2639