Proposta didattica

La proposta didattica del Museo Veneto del Giocattolo integra la dimensione della relazione con quella della memoria, a partire da un ricordo creativo stimolato dal giocattolo. Questo diventa strumento di trasmissione dell’esperienza passata e, nel contempo, di restituzione alle generazioni future di valori quasi dimenticati.

A tal fine il MVG organizza, grazie al determinante apporto dei Nonni del Cuore dell’Associazione Agorà (link) Laboratorio Terza Età Protagonista, visite guidate e Laboratori Intergenerazionali aperti alle realtà educative, associative, alle famiglie, alle Scuole del territorio.

 Le attività didattiche sono articolate in diverse fasi, fruibili in modo integrato (passando quindi anche un’intera giornata presso il museo) o separato (limitando quindi la visita a poche ore).

  • presentazione del MVG: i bambini vengon accompagnati dai Nonni del Cuore che, con il supporto di una presentazione multimediale, li guidano in un viaggio alla scoperta della storia dei giocattoli della collezione del Museo. Il richiamo di esperienze vissute dai “nonni” farà da stimolo ad un dialogo aperto e ad un confronto partecipato sugli elementi comuni e non, del gioco di ieri e di oggi che porterà i piccoli visitatori a comprendere facilmente l’evoluzione storica dei giocattoli, operando anche alcuni immediati riferimenti con l’evoluzione storica della società. Durata: 30 minuti
  • visite guidate al MVG: i Nonni del Cuore accompagneranno i bimbi nell’osservazione diretta dei giocattoli, per scoprire nuovi punti di vista e nuovi approcci alla realtà. Durata: 45 minuti
  • libri tattili e pagine in rilievo (laboratorio creativo-intergenerazionale sull’arte del riciclo): in un ambiente idoneo a stimolare la fantasia e la creatività, dove la condivisione e la collaborazione sono valori fondamentali, i Nonni del Cuore, costruiranno insieme ai bimbi i “Libri tattili” o le “Pagine a Rilievo” attraverso l’uso di materiali “poveri” (link Schede tecniche). Si tratta di veri e propri libri e pagine fruibili non solo attraverso la lettura ma utilizzando anche tatto ed odore. Durata: i tempi variano a seconda dei contenuti concordati con le insegnanti.
  • ri-gioco (laboratorio creativo-intergenerazionale sull’Arte del riciclo): i Nonni del Cuore e i bambini ri-costruiranno uno dei giochi del MVG usando materiale riciclato e/o portato da casa in modo da instillare nei più piccoli una particolare attenzione sia sui temi dell’ecologia sia sul fatto che con materiale ritenuto da scartare possano essere create nuove occasioni di gioco.  Durata: i tempi variano a seconda dei contenuti concordati con le insegnanti.

Per accordi e prenotazione, potete utilizzare i riferimenti della pagina CONTATTI.

Per effettuare una visita virtuale della Civitas Vitae “Angelo Ferro”, cliccare su QUESTO LINK.

E’ possibile scaricare a QUESTO LINK il kit con tutte le informazioni per le Scuole (progetto educativo, modulo richiesta visita, informazioni sulla sicurezza, ecc. ecc.